Home
<< INDIETRO
AVVELENAMENTO

Chiedere al paziente, se possibile, quale sostanza e in che quantitą è stata ingerita, altrimenti cercare intorno confezioni sospette.
Telefonare subito al piùvicino Centro Antiveleni che risponde 24 ore su 24.
Evitare di somministrare acqua, latte e di provocare il vomito senza il suggerimento del Centro.
Recarsi al Pronto Soccorso portando il contenitore della sostanza ingerita o inalata ed eventuali residui di alimenti o vomito del paziente che saranno analizzati.
Consigliamo di tenere in casa del Dimeticone in gocce e del carbone vegetale che potrrebbero essere prescritti dagli specialisti per la loro aziene gastroprotettiva, antischiuma ed adsorbente.
In caso di contatto della pelle o degli occhi con sostanze velenose o irritanti, togliere gli abiti eventualmente impregnati delle sostanze e sciacquare le parti interessate per diversi minuti, seguirą il ricovero.
In caso di inalazione di sostanze tossiche, allontanare la vittima dal luogo inquinato e favorire la respirazione di aria fresca.
Se l'ambulanza non fosse disponibile, non attendere e servirsi di un veicolo privato. Un ottimo consiglio, è che, in casa, i prodotti per la pulizia devono essere tenuti in luoghi inaccessibili dai bambini e, secondariamente, mai staccare le etichette dai relativi recipienti.
Non travasare sostanze pericolose in contenitori diversi dall'originale, tanto meno in contenitori per alimenti o bibite.

(da "Farmacie di turno Piacenza e provincia 2007"
a cura di Erreci e Federfarma Piacenza)




SANITARI

ERBORISTERIA

DERMOCOSMESI



    Farmacia San Rocco - Dott. Roberto Rossi - già Jole Gruppi - Via Roma, 155 - 26865 S. Rocco al Porto (LO) - Tel. 0377 56300 - Fax 0377 56417 P.iva: 04643940960  
Realizzazione e progetto grafico di Alda Tacchini